mercoledì 30 gennaio 2008

SCUSA MA NON SAPREI...

Oggi ho fatto la terza parte dell'esame di sociologia. E ancora una volta mi sn incontrato con gente ke ha la propria vita in mano. O sembra averla.
Con gente cioè (alcuni eh mica tutti!) ke sembra aver già capito tutto.
Uau beati loro. E questo lo vedo spesso in giro, nn solo in ambiente universitario. Persone ke sanno già come vivere la loro vita, ke sanno di ke persone attorniarsi, di ke cosa hanno bisogno, sanno già in pratica come saranno tra 20 anni.

All'inizio mi dicevo "cavoli! beati loro ke sn così sicuri della vita!" poi mi sn reso conto ke in realtà.......è tutta una grande illusione!!!
Una bellissima favola, un racconto, ke queste persone si creano per due motivi, mi sembra:

1) superficialità: ad un certo punto della vita qualcuno pensa di avere già ogni strumento necessario per interpretarla. La via (complessa e incasinata) si pone in contrasto con lo schema mentale ke loro hanno della vita, e pertanto essi devono proteggersi.
Cercare di andare sempre più a fondo costa fatica, costa sacrificio a volte...e l'essere umano è invece, per natura, un risparmiatore di energie (anche cognitive!). E quindi a un certo punto si smette di cercare. E dunque si raccontano grandi storie, cercano di essere sempre al top, sempre dietro alla tendenza, perchè così facendo si pensa ke la propria vita acquisti senso e socialità.

2) vuoto interiore: se una persona ha poco dentro, se fatica a distinguere e a riconoscere i propri sentimenti ed emozioni...l'unica maniera è lasciarsi trasportare dai clichè che vengono proposti.

Personalmente io ho capito ben poco invece della vita...pur sapendo ke di esperienze ne ho fatte ben di più di molte altre persone. E questo per il semplice fatto ke è impossibile sapere ki sarai e cosa ti succederà...
La vita è piena di sorprese e non riesco a incasellarla e limitarla. Certo però ke so quali sono le cose ke possono aiutare a gustarla appieno e quali altre invece non fanno altro ke, a poco a poco, farle perdere sapore...logorandola lentamente.
Ciò nn vuol dire ke nn si può sognare! Anzi si deve!


riflessioni notturne......

1 commento:

Anonimo ha detto...

...pensate...crazy love about me....