Ovvero "discorso di fine anno". Eh già, perchè un anno alla fine è un po' come una tombola trash (nel nostro caso "trombola" trash, di cui si parlerà in un altro post) in cui si libera di alcune cose e se raccatano altre. Tiro un po le somme allora, un po così come mi viene.
In quest0 2007 la mia vita è cambiata in maniera radicale, anche se in effetti ciò era avvenuto anke nell'anno precedente. Ma in realtà...è solo in quest'anno, con percorsi e modalità totalmente differenti e molto eterogenei uno rispetto all'altro che mi sono reso conto di molte cose, da cosa significa sul serio vivere a per cosa vale la pena vivere e lottare.
Ci sono persone in quest'anno ke nn sanno minimamente dell'importanza che ha avuto per me l'intrecciarsi della loro storia con la mia (e ke nn lo sapranno mai!), persone ke lo sanno, e persone ke pensano di saperlo. E dietro a tutto questo groviglio di persone, ricordi, discorsi, relazioni, sentimenti, c'è un Dio ke quest'anno mi ha mostrato vari volti, dal padre misericordioso al figlio che cerca la strada verso la libertà e la vita.
Una persona mi ha kiesto quali sono state la cosa più bella e la cosa più brutta del mio 2007...beh magari qui nn è il caso di scrivere i fatti precisi che le ho tirato fuori...
Però facendo un discorso generale una cosa bella e una brutta si possono tirare fuori:
- la cosa bella è stata l'accoglienza in ogni luogo in cui mi sono trovato, in misura maggiore o minore da parte delle relative persone, ma sempre di accoglienza si tratta...e quest'anno ce n'era proprio bisogno
- la cosa brutta, strettamente legata alla precedente, è l'etichettamento. Ossia quando una persona o un gruppo di persone ha deciso ke tu sei così e da lì nn ti muovi. E questo influenza molto più di quanto si possa pensare (sociologia docet) perchè inevitabilmente in un gruppo o di fronte a una certa persona che ha un'idea di te ti senti tenuto a corrispondere alle sue aspettative...e così spesso il tuo essere te stesso cambia (nn del tutto ovviamente!) in relazione a dove sei. Sembra una cosa stupida...ma succede così..solo ke di solito nn ce ne accorgiamo!
Il 2007 poi è stato costellato da alcune persone particolari...ma nn è qui il luogo giusto per ringraziarle. Solo un ringraziamento personale...tra l'altro a una persona ke nn penso sappia ke ho un blog...grazie a Laura, per le cose ke mi hai detto "a giusta distanza".
Buon anno nuovo a tutti!!!
martedì 1 gennaio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento