domenica 4 maggio 2008

"TI VOGLIO BENE"

Frase molto comune di certo...ognuno di noi l'avrà detta almeno una volta nella vita. Ma sicuramente più di una volta. Questa frase mi colpisce per vari motivi...
Quest'espressione viene usata in situazioni anke diverse, tra madre e figlio, tra amici, tra morosi etc... Eppure ha una particolarità: ossia implica il mettersi in gioco di una persona. Nel momento in cui una persona afferma "ti voglio bene" e rivolge questa frase ad un'altra persona essa acquisisce una responsabilità nei suoi confronti! Se una persona vuole bene ad un'altra, e sa ke quest'altra ricambia, allora ognuno dei due soggetti sarà responsabile di non ferire l'altro, di non portare allo sfascio il legame, il sentimento ke si è creato e che con una frase in quel momento si è deciso di rendere manifesto.

Tutto questo ragionamento mi è servito per capire una cosa: non se vi è mai capitato di incontrare persone ke fanno fatica a dirlo...ad esprimere quello ke provano, a vivere liberamente ciò che sentono. Ecco...spesso queste persone non sono delle stronze o delle persone ke hanno paura...forse sono proprio loro invece ke hanno capito la vera importanza e il vero senso di queste tre parole. E poi quando queste parole arrivano...sentirsele dire toglie il respiro.
L'altra faccia della libertà è la responsabilità, altrimenti ke senso avrebbe essere liberi?
E questo ricade anke in ciò che diciamo, oltre ke in quello ke facciamo. In questo post niente di autobiografico, anzi in un certo senso sì ma ormai è roba molto vecchia.

bye

3 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente interessante,personale, riflessivo, niente da dire. Ma non possiamo riprendere a braccetto il nostro povero e abbandonato italiano e usare il "ch" al posto della "k"..? E ke kavolo.. Solo un suggerimento personale, cmq buon lavoro..

Anonimo ha detto...

seguendo il tuo ragionamento quando dici Ti Odio a una persona hai l'obbligo morale di continuare a ferire questa persona??? questo è un paradosso! ti odio

per l'eretico: secondo me bisogna tornare a usare il CH e nomi come wolframio!

kekko ha detto...

x l'eretico: eh con la k si fa prima a scrivere...

x giuseppe grillo: cmq nn hai detto una cazzata in un certo senso! Se il sentimento ke provi è l'odio...in un certo senso ti viene spontaneo anke penso ferire la persona oggetto del tuo odio.
Piuttosto...secondo te si può odiare sul serio una persona?